Torta di riso (riso Baldo)


Il dolce

Presentazione
La torta di riso è un dolce preparato un po’ in tutta Italia con diverse varianti da regione a regione.
La versione della torta di riso qui proposta, è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, che veniva generalmente preparata per la Santa Pasqua.
Anche per questa torta di riso, che è molto semplice ma gustosa, esistono varianti che prevedono l’aggiunta di amaretti e liquore.

Ingredienti
Riso tipo Baldo 200 gr
Latte fresco intero 750 ml
Zucchero 180gr un cucchiaio per cospargere
Uova medie 3
Uvetta passita 50gr
Pinoli 50gr
Rum q.b.
Limoni biologici 1
Sale 2gr
Burro 80g r
Cannella 2 stecche 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Per la tortiera:
Burro q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione
Per preparare la torta di riso cominciate mettendo l’uvetta in ammollo con il rum e accendete il forno a 180°. In un tegame versate il latte, aggiungete le stecche di cannella e 50 gr di zucchero; quando il latte arriverà a bollore, unite il riso ed eliminate le stecche di cannella dopo aver fatto insaporire il riso del suo aroma.
Lasciate quindi sobbollire il riso a fuoco basso fino a che non avrà assorbito tutto il latte e avrà una consistenza simile ad un risotto asciutto. Versate il riso in un contenitore largo e basso per farlo raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova assieme al restante zucchero quindi unite l’uvetta sgocciolata, la scorza del limone, il burro fuso, 35 gr di pinoli e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Aggiungete nella ciotola il riso ormai freddo e amalgamate per bene gli ingredienti. Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia dal fondo estraibile del diametro di cm 24 e versate all’interno il composto precedentemente ottenuto; cospargete la superficie della torta di riso con lo zucchero e i restanti pinoli, quindi infornate a 180° in forno statico per circa 60 minuti. La torta di riso deve risultare piuttosto dorata in superficie. Trascorso il tempo indicato, estraete la torta di riso dal forno e adagiatela su di una gratella senza estrarla dallo stampo: quando la torta di riso sarà diventata fredda, passate la lama di un coltellino lungo tutto il perimetro della tortiera per staccarla dai bordi; sganciate i bordi dal fondo dello stampo ed estraete la torta, poggiandola su di un piatto. La torta di riso è pronta per essere gustata.

Ricetta e immagine tratte da Giallo Zafferano – ricette.giallozafferano.it