Il nostro riso
Il riso dell’Azienda Agricola Castello di Mirabello nasce e cresce esclusivamente sui nostri terreni, nelle nostre risaie poste alle porte di Pavia, in quell’area del Pavese nord-orientale noto da secoli come patria dei migliori risi superfini. Dalla qualità della terra e dall’applicazione di attente e consapevoli tecniche agronomiche, arriva direttamente sulla tavola un prodotto naturale e sicuro.
Riso Carnaroli
Il Carnaroli è il principe dei risi: una varietà dal chicco proporzionato e ricco di amilosio, che lo rende compatto in cottura e garantisce risultati ottimali in cucina, anche in preparazioni lunghe. Perfetto, e insostituibile, per i risotti, il riso Carnaroli si presta pressoché a tutte le ricette della tradizione gastronomica italiana e non.
Riso Arborio
Selezionato nel 1946 dall’agronomo e coltivatore Domenico Marchetti a partire dal Vialone Nano, il riso Arborio si è subito affermato grazie al suo chicco grosso e ben formato, adatto sia alla realizzazione di risotti sia di timballi e minestre.
Riso Baldo
Compatto, consistente e dalla buona struttura cristallina: è il chicco del riso Baldo, varietà selezionata e metà degli anni Settanta e che, grazie alla sua versatilità, si fa apprezzare in preparazioni asciutte come nelle minestre.
Riso Vialone Nano
Dal chicco grande e compatto, il Vialone Nano è un riso semi-fino, particolarmente adatto per la preparazione di risotti, soprattutto se “rustici”. Tipico delle tradizioni della bassa Lombardia e del Veneto (Mantova e Verona), trova nel Pavese un’area di coltivazione ideale.
Riso Loto
Il riso Loto presenta un chicco molto ovale e allungato: è una varietà precoce capace di tenere molto bene la cottura e che può essere utilizzato in cucina sia per saporiti risotti sia per ottimi contorni.